PDR PODCAST | Daniele Rielli

PDR PODCAST

podcast_rielli 2800x1400

 

PDR #1 GIPI

 

YouTube

Spotify:


Apple Podcast

PDR #1 NICOLA LAGIOIA

 

Nicola Lagioia (Premio Strega 2015) è l’autore de “La città dei vivi” (Einaudi 2020), un libro che ricostruisce – unendo letteratura e inchiesta – le vicende relative al brutale omicidio di Luca Varani da parte di Marco Prato e Manuel Foffo.
Il delitto Varani è stato uno dei fatti di cronaca nera più noti e discussi degli ultimi anni.
Abbiamo parlato, fra le altre cose, del delitto, delle radici della violenza, del rapporto fra letteratura e realtà, del rap, della cocaina e del memorabile Alex Tiburtina.

PDR #3 OLIVIERO BERGAMINI

Cos’è successo alle ultime elezioni americane? Nell’anno di Black Lives Matter, Joe Biden ha vinto crescendo principalmente presso l’elettorato bianco, Donald Trump ha perso di misura ed è cresciuto soltanto presso ispanici, asiatici e neri. Le piattaforme tecnologiche hanno oscurato dei tweet del presidente in carica e la Cnn ha chiuso un collegamento in diretta. Trump ha presentato ricorsi, non ha riconosciuto la vittoria del suo avversario e ha parlato di brogli senza però presentare le prove. La sua è soltanto una trattativa o davvero non vuole cedere il potere?

In questo podcast dialogo con Oliviero Bergamini a proposito di questi temi e della polarizzazione della politica americana, della povertà nascosta, della crisi del sistema politico americano, dei problemi di salute di Biden, e di chi sono Kamala Harris e Alexandria Ocasio-Cortez.

Infine il tentavo di rispondere a una domanda scomoda: l’epoca di Trump è davvero finita?

Oliviero Bergamini è vice direttore di Rainews. Dal 2017 al 2020 è stato corrispondente del Tg1 da New York, prima ancora caporedattore esteri e inviato in zone di crisi. Ha scritto numerosi libri tra cui “Storia degli Stati Uniti” (Laterza  ) e “Democrazia in America” (Ombre Corte).

YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=L-8O0zjR4SA&t=532s

Apple Podcast:

https://podcasts.apple.com/it/podcast/il-podcast-di-daniele-rielli/id1538698298#episodeGuid=6602a87a-cd0f-4e87-8f64-17d8d57e6a66

Spotify:

https://open.spotify.com/show/1reCPtjRCk8UlQED6TIkQQ

Google Podcast

https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy8zY2RjMDY1NC9wb2RjYXN0L3Jzcw==

PDR#4 LUCIANO CAPONE

Luciano Capone è un giornalista de Il Foglio (https://www.ilfoglio.it/autori/luciano-capone/index.html ),  si è occupato spesso del Movimento 5 stelle e della Casaleggio Associati.
Nel podcast dialoga con Daniele Rielli (https://amzn.to/35cQqCB ) sulle origini del Movimento, sulla sua crescita e di come sia cambiato fino a diventare uguale ai partiti che voleva sostituire, avendo però in più un deficit di democrazia interna, di competenze e di coerenza.